Mio fratello è figlio unico

Negli anni ’60 a Latina la vita non era facile. Le famiglie dovevano far crescere i figli con quello che avevano, dando loro una buona educazione. Accio è il più giovane di tre fratelli, e la sua vita si svolge fra ideali ora vivi e poi dimenticati. Lottando con il fratello con il quale condivide gioia e miseria.
Uno sguardo, un primo piano. Il movimento degli occhi, ora persi, ora accesi per reagire a una situazione che in quel momento è la più importante. Luchetti sa che il suo cinema è personale, tocca la politica, la affronta, ma ciò che gli importa veramente sono le persone, perché sono loro che fanno il mondo. Ieri, oggi, domani. Quei volti, quindi, che lui approccia nei dettagli, a volte con la camera a mano, per dare ai protagonisti quel qualcosa di incerto, sono l’anima dei suoi film. Mentre racconta la storia dell’Italia del ’68 (che a Latina non arriva) fra nero e rosso, due uomini legati dallo stesso sangue si confrontano, e Accio, sempre alla ricerca di una fede, da quella cristiana a quella fascista, per poi quasi perdersi nella sinistra, è la rappresentazione unica di un’incertezza manifesta di un paese allo sbando.

10 pensieri su “Mio fratello è figlio unico

  1. jbig

    di nulla, un modo di contribuire a questo progetto open mi pare di capire….

    se in futuro si cressero delle sezioni “cult” e “classics” potrei indicarvi qualche titoli come un

    sacco bello di verdone

    http://www.megavideo.com/?v=7DLIES3F

    a presto e un saluto a tutta lo staff

  2. salvo

    Il film, ambientato tra gli anni ’60 e ’70, racconta dei fratelli Benassi, Antonio, detto Accio (Elio Germano) e Manrico (Riccardo Scamarcio).Questo film è riconosciuto come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, in base alla delibera ministeriale del 30 maggio 2005.ve lo consiglio

  3. manuela

    lo dico…o non lo dico..??
    ma si,lo dico!!!
    scamarcio,in fondo in fondo..si brutt!!!sembri una scimmia!!!

  4. BeppeAzzaro

    Come mai il film non si vede??? Grazie se risponderete o se sarete in grado di risolvere il problema

Lascia un Commento